Ciao amici di Pi, eccomi qui con il mio primo articolo. Oggi vi porterò a... BARCELLONA! 🇪🇸
Barcellona è da sempre la meta più gettonata da molti turisti, soprattutto italiani. È stata la mia prima vacanza, fatta la prima settimana di settembre del 2016.
COME SI PRESENTA LA CITTÀ
La città è conosciuta soprattutto per l’arte e l’architettura, ma anche per la sua spiaggia e i locali per le serate. I luoghi da visitare si distribuiscono in due zone della città divise dalla Gran via. Verso nord ci sono le opere di Gaudì come la Sagrada Familia, Casa Battló e La pedrera; andando verso sud, percorrendo la Rambla, raggiungerete il porto, la spiaggia e i locali nel quartiere de La Barceloneta.
Nella parte superiore della città, sul versante meridionale del Monte Carmelo, si trova il Parco Güell.
La Rambla è un viale ricco di negozi, ristoranti e curiosità, che collega Plaça de Catalunya, con il porto. Anche questo viale divide la città in due zone: a sinistra la Ciutat Vella (città vecchia), dove è presente il famoso mercato de la Boqueria; a destra il Barri Gotic, ricco di stradine medievali e ristoranti tipici.
LUOGHI DA VISITARE
Sagrada Familia
È una grande basilica progettata da Antoni Gaudí.
L’esterno è ancora in costruzione e il suo aspetto insolito l’ha resa unica, ma anche simbolo della città. L’interno vi lascerà senza parole! Vi basterà alzare lo sguardo per ammirare uno spettacolo senza paragoni: colonne che ricordano enormi alberi, un soffitto che sembra composto da giganteschi fiori, giochi di luce e colori.
Casa Battlò
Altro capolavoro di Gaudí. La prima cosa che coglierà la vostra attenzione è la facciata anteriore movimentata da un ritmo ondulato e maschere giganti come balconi. I colori e il movimento ondulato sono le protagoniste dell’opera.
Grazie ad un’audioguida che vi forniranno all’entrata, percorrerete i 6 piani scoprendo la storia e le curiosità.
Camp Nou
Per gli amanti del calcio non potete non andare allo stadio. Si trova un po’ distante dal centro, ma potete raggiungerlo comodamente con la linea L3 della metropolitana. Acquistando il biglietto, avrete la possibilità di visitare il campo, il museo e il negozio.
Altri luoghi da visitare:
-il Parco Güell
-la fontana magica del Montjuïc, da visitare la sera durante gli spettacoli delle fontane a ritmo di musica
-La Boqueria, il famoso mercato caratteristico situato su La rambla
-la Pedrera, personalmente vista solo all’esterno
-le zone del porto e La Barceloneta
DOVE E COSA MANGIARE
Il piatto tipico di Barcellona è la Paella, che io consiglio di provare assolutamente, accompagnata con la tipica Sangria.
Potrete mangiare in uno dei tanti ristoranti della Rambla o nel quartiere del Barri Gotico a prezzi contenuti, oppure, per una cena di pesce, ma anche più di classe, ci sono i ristoranti vicino al porto o sulla Barceloneta.
COME MUOVERSI
Barcellona è una città molto efficiente dal punto di vista dei trasporti. Potrete percorrerla a piedi, in bici o spostarvi con i mezzi pubblici come autobus o metro. Personalmente ho utilizzato i mezzi con l’abbonamento “Hola BCN” da 2 a 5 giorni.
CONSIGLI
In viaggio con Pi consiglia di visitare la città nei mesi di maggio, settembre e ottobre. I prezzi delle attrazioni si aggirano tra i 25/30 euro ed è consigliato acquistarli online prima della partenza.
Un luogo insolito da visitare è l’ice bar, un bar completamente fatto di ghiaccio in cui la temperatura si aggira sui -5 gradi.
Con Barcellona concludo qui!
Scrivetemi nei commenti domande e curiosità oppure semplicemente, se l’articolo vi è piaciuto, potete condividerlo.
A presto, Pi.
Scrivi commento