DUBLINO

Ciao amici di Pi, questa volta voglio portarvi a... Dublino! 🇨🇮

 

A Dublino ci ho lasciato il cuore, difficile non innamorarsi della sua atmosfera, della sua cultura e dello spirito dei dubliners. Pensando all’Irlanda ci immaginiamo vaste praterie, castelli e cielo grigio, ma non è così. Molte sono le città in cui si sviluppa una vita mondana, una di queste è sicuramente la capitale, resa adatta ai giovani grazie ai suoi innumerevoli pub e bar . Ma Dublino non è solo questo, ha visto nascere alcuni tra i più importanti scrittori e poeti, alcuni dei quali hanno studiato al Trinity College: James Joyce, Oscar Wilde, Jonathan Swift, Samuel Beckett per citarne alcuni e conserva ancora tracce del suo passato medievale soprattutto nell’area limitrofa al fiume Liffey.

 


LUOGHI DA VISITARE


Trinity College 


Un prestigioso istituto d'istruzione a livello mondiale. Nasce ufficialmente nel 1592 ad opera di Elisabetta I, si trova al centro di Dublino e si estende su un'area di 220.000 m². Passeggiare nel cortile, tra parchi, alberi e statue è molto rilassante.

All'interno della biblioteca sono custoditi due importanti tesori, aperti e visibili al pubblico:

  • Books of Kells: un manoscritto realizzato dai monaci irlandesi intorno all’800 e contiene i testi dei quattro vangeli in latino.
  • Long Room: la sala più grande della Old Library, si sviluppa su due piani ed è decorata da busti di marmo, raffiguranti alcuni degli scrittori più importanti della storia.


Temple Bar e Half Penny Bridge 


Temple Bar è il quartiere più famoso e tradizionale di Dublino. Si trova vicino al fiume ed è caratterizzato da pub animati da musica folk, ristoranti e negozi di souvenir e oggetti artigianali. Il quartiere ha dato il nome allo storico locale rosso dove è possibile bere ottima birra Guinness e ascoltare musica dal vivo.



Uno dei ponti più famosi che è diventato simbolo della città è il Half Penny Bridge, così chiamato perché un tempo bisognava pagare mezzo penny per attraversarlo, oggi definito anche ponte degli innamorati.


Guinness Storehouse 


Impossibile non visitare la famosa fabbrica della Guinness, la birra tipica irlandese. All’ingresso è possibile prendere l’audio guida che permette di percorrere i 7 piani con una guida molto esaustiva. All’inizio del viaggio si entra in contatto con le materie prime, fino ad arrivare all’ultimo piano dove c’è lo skybar. In una sala c’è anche la Guinness Accademy dove è possibile spillare una pinta di birra e berla.



È possibile poi visitare il castello di Dublino

Le cattedrali come St. Patrick Cathedral, la chiesa più grande dell’Irlanda e Merrion Square una celebre piazza dove sorge la casa di Oscar Wilde, al quale è dedicato una statua nel Merrion Park.


HOWTH


L’Irlanda è famosa per le sue coste rocciose e le alte scogliere e sono molti i luoghi da visitare ben collegati con Dublino. Il paese più vicino è Howth.

È un villaggio di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato. Oltre al porto e piccoli ristoranti di pesce, si può percorrere 10 chilometri di sentiero lungo le scogliere. Una camminata dalla durata di due ore e mezzo che porta alla località “The Summit”, il punto più alto della scogliera (120mt.) e al Faro di Baily.

Il panorama è mozzafiato ed è possibile ascoltare il rumore del mare, il vento e il verso dei gabbiani.


COME MUOVERSI


Il modo migliore per girare la città è a piedi, infatti è relativamente piccola e le cose da visitare sono tutte vicine tra di loro. Per i più pigri ci sono diverse linee di autobus che collegano varie zone della città oppure, nei mesi più caldi, si può optare per la bicicletta. 


CONSIGLI


Il periodo migliore per visitare Dublino è da maggio a settembre. Io l’ho visitata la prima settimana di ottobre e fortunatamente il tempo è stato sempre sereno. Ad ottobre i voli sono economici, mentre gli hotel sono abbastanza costosi in qualsiasi periodo dell’anno. Se non avete troppe pretese potrete alloggiare in un ostello, io ho alloggiato all’Isaacs Hostel.

Dall’aeroporto, la città può essere raggiunta con gli autobus della linea Airlink.


Con Dublino mi fermo qui!


Qualsiasi domanda o dubbio potete scrivermelo qui sotto.


A presto, Pi.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Noemi (mercoledì, 06 marzo 2019 09:00)

    Ciao Alessia sei bravissima
    Non vedo l’ora di andare a Dublino e perdermi nei meandri delle tue descrizioni accurate e piene di vita.